Semplificazione Tassonomia e webinar AI Act - EU Liaison Office

15 luglio 2025

Si trasmette una nota sintetica, redatta dall’EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles per Confindustria Varese, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova e ANCE Lombardia, sulle recenti misure adottate dalla Commissione europea per semplificare l’applicazione della tassonomia UE.
Si osserva che le modifiche mirano, tra gli altri obiettivi, a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese. Il nuovo atto delegato contenente le proposte di modifica è in fase di esame da parte del Parlamento europeo e del Consiglio e, salvo obiezioni, entrerà in vigore a partire da gennaio 2026 (con riferimento al bilancio 2025). Le imprese potranno comunque optare per l’applicazione dal 2026.




Con l’occasione, si ricorda il webinar normativo sull’AI ACT organizzato dall’EU Liaison Office, dal titolo “AI Act per le aziende: obblighi, divieti ed opportunità”, che si terrà martedì 22 luglio dalle ore 11 alle ore 12 su Zoom, di cui si trasmette il programma in allegato. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi cliccando qui
Il link per accedere al webinar sarà trasmesso il giorno precedente all’evento