Scenari regionali dell'edilizia - Lombardia - 2025

18 giugno 2025

In allegato la quinta edizione della pubblicazione Scenari regionali dell'edilizia, riferita alla Lombardia, a cura della Direzione Affari Economici, Finanza e Centro Studi di ANCE utilizzando dati di fonte ufficiale come Istat, Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate, Ministeri e Commissione Europea, e arricchita da dati previsivi, grazie alla collaborazione con Prometeia.
Lo studio, oltre a un quadro macroeconomico generale, riporta un’analisi sull’andamento del settore nel 2024 e le previsioni per il 2025, realizzate in collaborazione con Prometeia. Gli Scenari regionali, inoltre, continuano a fornire indicazioni utili sull’evoluzione demografica, sul mercato immobiliare, sull’accesso al credito e sull’offerta produttiva settoriale.



Questa edizione si arricchisce, infine, di un focus sull’emergenza abitativa in Italia, un tema sempre più rilevante anche nel contesto europeo. A tal proposito, è stato sviluppato un indice che misura l’accessibilità alla casa – sia in termini di acquisto che di affitto – nelle città capoluogo.
Si ricorda che sul sito internet di ANCE Bergamo è attiva la speciale sezione dove sono raccolti e periodicamente aggiornati i "Dati di settore", raggiungibile al link https://bit.ly/DatSetEd