Rapporto ASviS 2023 - I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

08 gennaio 2024

Segnaliamo che è stata presentata la quarta edizione del Rapporto ASviS sui Territori 2023  dal titolo "Rapporto ASviS 2023 - I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".
Si tratta di un strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di Regioni, Province, città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile  (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, inclusa l’Italia, per garantire la sostenibilità dello sviluppo sul piano ambientale, sociale ed economico. Il documento comprende anche una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli SDGs e approfondisce l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile approvata a settembre, il tema della coerenza delle politiche, il sistema multilivello di Strategie e Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile, le disuguaglianze tra territori e i rischi naturali e antropici.

Per ulteriore approfondimento sul territorio, si allega anche la scheda di sintesi relativa alla Lombardia, che fornisce una descrizione accurata dello sviluppo sostenibile sulla base di circa 100 indicatori statistici, affrontando temi di grande rilievo e attualità per le politiche territoriali.

Ricordiamo che il sito di ANCE Bergamo ha una apposita sezione dedicata ai dati di interesse del settore, raggiungibile al link https://bit.ly/DatSetEd.