Bando Macroscuola edizione 2025-2026

21 ottobre 2025


Sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando Macroscuola, promosso dai Giovani ANCE. In questa edizione 2025-2026 il tema scelto è "Dove abita il futuro - Riqualificare spazi pubblici per studenti e giovani".

Il concorso prevede la realizzazione di un progetto di riqualificazione di un edificio esistente, di proprietà pubblica e attualmente in stato di abbandono o disuso, con trasformazione in:

• residenza per studenti,
• spazio di co-living,
• spazio di co-working.



Gli studenti dovranno individuare l’edificio nel proprio territorio e progettare un intervento che preveda la riconversione funzionale e architettonica dell’immobile in una struttura destinata all’abitare o lavorare condiviso, sostenibile e accessibile, dotata di spazi comuni, aree studio, sale ricreative o postazioni lavorative.
Il progetto dovrà prevedere soluzioni innovative ed ecocompatibili, valorizzare la connessione con il contesto urbano circostante e rispondere alle reali esigenze delle nuove generazioni.

Potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto. Ciascuno istituto potrà partecipare con un massimo di n. 3 progetti, indipendentemente dal numero di classi iscritte. È vietata la partecipazione individuale di un singolo studente.

Le classi potranno iscriversi da lunedì 20 ottobre a venerdì 19 dicembre 2025 tramite il proprio referente/docente. Maggiori informazioni nel relativo bando, disponible cliccando qui