ARABIA SAUDITA - Missione settore infrastrutture e costruzioni, Riyadh
su indicazioni dell'Ambasciata d'Italia a Riyadh, la missione imprenditoriale in Arabia Saudita (settore infrastrutture, energia e costruzioni), organizzata congiuntamente da Ance, Anie ed Oice, ed inizialmente prevista per il periodo 13-15 ottobre 2025, è stata riprogrammata all'interno del Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita, che si terrà a Riyadh nei giorni 25 e 26 novembre 2025.
L’Arabia Saudita sta vivendo una fase di trasformazione economica e infrastrutturale senza precedenti, con investimenti stimati in oltre 1.000 miliardi di dollari nei prossimi anni. L'obiettivo principale è la diversificazione dall’economia petrolifera.
Il Paese ha avviato megaprogetti come NEOM (città futura da 500 miliardi di dollari), il Red Sea Project (destinazione turistica carbon-neutral), Qiddiya (hub per intrattenimento e sport) e ROSHN (progetti di residenze lussuose-stadi), oltre a piani per triplicare la capacità logistica attraverso nuovi porti, aeroporti e corridoi ferroviari.
Si segnala il link dedicato ai megaprogetti: https://www.ice.it/it/mercati/arabia-saudita/presentazione-mega-projects.
La missione è rivolta a imprese italiane operanti nei seguenti settori:
- Engineering e Consultancy;
- Architettura;
- Costruzioni;
- Trasporti (ferroviari ed elettrificati, portuali, aeroportuali e stradali);
- Energia;
- Infrastrutture idriche.
La missione mira a valorizzare l’eccellenza tecnologica e ingegneristica italiana, con un focus specifico sull’innovazione sostenibile, e a promuovere le aziende italiane quali partner strategici in settori chiave quali infrastrutture di trasporto, transizione energetica e smart cities.
La partecipazione all'iniziativa è a titolo gratuito.
Le aziende interessate a partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il 10 settembre 2025, dandone contestuale comunicazione ad ANCE Bergamo (info@ancebergamo.it) e alla Direzione Relazioni Istituzionali e Affari Esteri di ANCE nazionale (estero@ance.it).
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adesione cliccare qui.