Cenni alle prime criticità applicative del nuovo codice dei contratti pubblici per gli operatori economici

31 ottobre 2023 14:00

Corso finanziato a numero chiuso dal titolo “Cenni alle prime criticità applicative del nuovo codice dei contratti pubblici per gli operatori economici” della durata di 5 ore
martedì 31 ottobre 2023, ore 14:00 - 19:00
docenti: Giorgio Asperti, Donatella Costantini, Giovanni Taiocchi
modalità: in presenza, presso la sede dell'associazione in Via dei Partigiani 8 a Bergamo

Obiettivo del corso è l’aggiornamento periodico sulle norme riguardanti i contratti pubblici di lavori.



Il programma del corso sarà il seguente:

  • Ribassi e costo congruo della manodopera: prime esperienze in applicazione del nuovo codice dei contratti;
  • Le diverse ipotesi di soccorso istruttorio;
  • Le garanzie per la partecipazione e l’esecuzione;
  • Affidamenti diretti, le attenzioni nell’adempiere all’art. 11 del D.lgs 36/2023;
  • Avvalimento premiale: le differenze tra vecchio e nuovo Codice dei Contratti


Finanziamento tramite Bando voucher formazione 2023 per imprese (contributo della C.C.I.A.A. di Bergamo)

  • ANCE Bergamo è stata accreditata dalla Camera di Commercio di Bergamo quale soggetto attuatore per la realizzazione di interventi di formazione in relazione al “Bando di concorso per l’assegnazione di voucher a favore delle imprese della provincia di Bergamo per interventi di formazione – ANNO 2023".
  • Beneficiari: Imprese aventi sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, che non abbiano forniture in corso con la CCIAA di Bergamo, nemmeno a titolo gratuito, fino al momento della liquidazione del contributo. In particolare, i destinatari del corso di formazione dovranno essere: titolari d’impresa – soci – amministratori unici, amministratori delegati e consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato, lavoratori somministrati, lavoratori a chiamata, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, apprendisti, tirocinanti extracurriculari. La sede abituale di lavoro dei partecipanti dovrà essere ubicata nella provincia di Bergamo. La formazione svolta dovrà essere svolta in orario lavorativo (potrebbero essere effettuati controlli sull'effettiva retribuzione dei lavoratori durante le ore di formazione). Informazioni complete nell'allegato Bando vouche formazione anno 2023  - si vedano in particolare gli artt. 7, 8 e 9
  • Per gli aventi diritto al voucher il costo di partecipazione sarà coperto al 100% dal contributo della Camera di Commercio di Bergamo, rilasciato sotto forma di voucher erogato direttamente al soggetto attuatore dell’intervento formativo (rimangono a carico dei partecipanti l’IVA di legge e la ritenuta d'acconto).
  • Modalità di iscrizione SOLO per le imprese aventi diritto al finanziamento tramite Bando voucher formazione 2023: Per via del numero limitato dei posti a disposizione consigliamo alle imprese interessate di comunicare quanto prima la propria richiesta di partecipazione inviando all’indirizzo PEC bando.voucherformazione@pec.ance.it la scheda di adesione scaricabile cliccando qui  (nella prima pagina della scheda di adesione è necessario specificare chiaramente: “partecipazione al corso Cenni alle prime criticità applicative del nuovo codice dei contratti pubblici per gli operatori economici”), unitamente a copia della carta di identità del legale rappresentante. I nominativi dei partecipanti NON vanno indicati nella suddetta scheda di adesione, ma andranno comunicati in una fase successiva. Per quanto concerne il rispetto di quanto da dichiarare nella scheda di adesione, pagina 2, lettera G - con riferimento alle agevolazioni pubbliche in regime de minimis di cui l’impresa ha beneficiato nell’ultimo triennio (anni 2021, 2022 e 2023), con riferimento al concetto di impresa unica*, si consiglia di verificare la propria posizione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, disponibile al link https://bit.ly/2V9hQ5d (per la verifica della propria posizione è sufficiente inserire il Codice Fiscale del beneficiario e premere il pulsante “Effettua Ricerca”).
Modalità di iscrizione per i NON aventi diritto al voucher formazione CCIAA:

I non aventi diritto al voucher formazione CCIAA, non interessati ai CFP, possono iscriversi compilando il presente allegato (segnaliamo che il browser Chrome potrebbe dare problemi nella visualizzazione dell'allegato) da inviare, esclusivamente in formato excel, a bando.voucherformazione@pec.ance.it.

Crediti formativi professionali:
Architetti e Geometri: 5CFP.  Ingegneri: 4CFP. Ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del corso e, per gli ingegneri, il superamento del test finale di apprendimento.

Modalità di iscrizione per i SOLI professionisti interessati ai CFP e NON aventi diritto al voucher formazione CCIAA (per i professionisti interessati ai CFP che lavorano in imprese aventi diritto al voucher CCIAA si proceda invece come indicato sopra al quarto punto della relativa sezione): compilare il form disponibile cliccando qui.

Note:

I corsi sono a numero chiuso e verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. La trasmissione dell'iscrizione non dà diritto in automatico all'ammissione al corso, che verrà confermata successivamente. In caso di rinuncia al corso successiva all'adesione è fatto obbligo trasmetterne comunicazione all'indirizzo pec bando.voucherformazione@pec.ance.it, prima dell'inizio del corso.


Il costo varia a seconda del numero complessivo di partecipanti effettivi e in ogni caso non supererà un imponibile massimo di € 200,00 a persona. Per i soli aventi diritto, il costo è coperto interamente (escluse IVA e ritenuta d’acconto) dal finanziamento (voucher) della CCIAA.