CONNEXT 2021

02 dicembre 2021 12:00

Il 2 e 3 dicembre prossimi al MiCO di Milano si terrà la seconda edizione di Connext, dopo l’edizione del 2020 annullata a causa della pandemia.
Connext è il più importante evento nato per mettere in relazione aziende di diversi settori produttivi, per facilitare e diffondere la conoscenza di prodotti e soluzioni di reciproca utilità.

L’appuntamento di quest’anno parte con una nuova veste, è infatti organizzato in modalità phygital, ovvero presenza fisica e digitale, per supportare le imprese a gestire e guidare il cambiamento,  mediante una piattaforma di relazioni basata su integrazione orizzontale e verticale, di crescita delle Filiere, di contatti con il mondo delle Startup e di dialogo con la Pubblica Amministrazione.


È articolato sui 4 Driver: Fabbrica Intelligente, Città del Futuro, Pianeta Sostenibile, Persone Scienze della Vita e Progresso.
All’interno del Driver Città del Futuro rientrano i progetti di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile per soddisfare le esigenze dei nuovi stili di vita e dell’organizzazione del lavoro, compreso lo smart working. L’Ance è presente con un evento in presenza il 3 dicembre su “Le città del futuro”, che proporrà tre esempi di rigenerazione urbana mirati alla riduzione dei fattori del cambiamento  climatico, alla riduzione del consumo di suolo e al riuso sostenibile di suolo degradato e non più utilizzato ed al riutilizzo di edifici dismessi.
Il Driver Pianeta Sostenibile valorizza invece la resilienza di edifici ed infrastrutture agli eventi sismici e l’uso di sistemi efficienti nella produzione e nell’utilizzo di energia verde. Insieme ad alcuni partner l’Ance presenta dei laboratori tematici digital sulla prevenzione sismica basata su diagnosi, monitoraggio e nuove soluzioni costruttive, e sull’energia rinnovabile ed il risparmio energetico.
Tra i Laboratori promossi per l’integrazione tra filiere produttive, in linea con le catene del valore strategiche individuate dalla Commissione europea, il 2 dicembre è  in programma quello legato all’economia del mare, con la presentazione di un case study sulle infrastrutture portuali per lo sviluppo di reti di trasporto interconnesse, digitali e sostenibili, da parte di una impresa Ance.

Il programma delle due giornate è disponibile cliccando qui

Attraverso la piattaforma di Connext è possibile consultare in tempo reale i profili aziendali dei partecipanti, pianificare i B2B e partecipare a webinar ed eventi di interesse.

Per partecipare a Connext, sia in presenza che in digitale, è indispensabile registrarsi in piattaforma. Le istruzioni per la partecipazione sono disponibili cliccando qui.