Questionario Filiere industriali sostenibili

23 marzo 2022

Lo scorso anno, in collaborazione con Confindustria ed RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), è stata presentata l’iniziativa “Questionario Filiere industriali sostenibili”, rivolto anche alle imprese di costruzione.

Si richiede gentilmente alle imprese di dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario, a cui si accede tramite il link https://it.surveymonkey.com/r/GreenDealAnce

L’iniziativa ha il fine di studiare gli impatti che le politiche ambientali europee avranno sul tessuto imprenditoriale italiano e sul sistema Paese nel suo insieme, tenendo conto del fatto che sono stati innalzati gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 (-55% a livello UE) entro il 2030, accelerando così la transizione energetica e indirizzando ulteriori capitali verso i settori industriali che sapranno offrire tecnologie ambientalmente sostenibili.

L’analisi  intende fornire elementi utili per aggiornare il Piano Nazionale integrato Energia e Clima (PNIEC), che interessa particolarmente il settore costruzioni, e stimare il nuovo valore complessivo degli investimenti sostenibili, in precedenza fissato in circa 500 Mld€ cumulati al 2030.

I risultati del progetto saranno utili per costruire adeguate misure di politica industriale per rilanciare le filiere tecnologiche italiane esplicitando la domanda di investimenti addizionali legata alla green & white economy.

Considerata l’attualità del tema, è importante che le imprese Ance partecipino alla compilazione del questionario come hanno già fatto le imprese di altri settori industriali.

In accordo con RSE il questionario è stato semplificato e reso maggiormente aderente alla tipicità delle imprese di costruzione, permettendo una compilazione che richiede non più di 10 minuti.

In allegato la guida operativa per la compilazione del questionario. Per eventuale assistenza e quesiti, è possibile contattare direttamente  RSE all’indirizzo ee.greendeal@rse-web.it

Il questionario ha carattere riservato e i dati forniti dalle singole imprese resteranno nella sola disponibilità di RSE.