Micro e piccole imprese: percorso di educazione finanziaria con Banca d'Italia

17 maggio 2024 09:30

Le imprese associate ad ANCE Bergamo sono invitate a partecipare all’evento organizzato da Confindustria Bergamo, che aderisce al programma nazionale di formazione “Piccole imprese, scelte grandi”, ideato da Banca d’Italia, al fine di promuovere la diffusione della cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori. Saperne di più di finanza aiuta chi fa impresa a prendere le decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.
Gli incontri affronteranno i temi di base della finanza aziendale e sono rivolti alle micro e piccole imprese (tendenzialmente aziende fino a 50 dipendenti) nelle figure degli imprenditori e loro responsabili amministrativi e finanziari senior e junior, alle start up e a chi in generale vuole migliorare le proprie competenze finanziarie per confrontarsi con il sistema finanziario.
 
Il primo incontro, in programma venerdì 17 maggio alle ore 9.30, tratterà i seguenti argomenti:

Il rapporto con la banca: panoramica sugli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca. In particolare, si tratterà di: regolamentazione bancaria, istruttoria di fido, monitoraggio della relazione creditizia, principali contratti bancari, garanzie sui prestiti bancari.
La gestione delle difficoltà finanziarie: panoramica sui segnali di difficoltà finanziaria a cui devono prestare attenzione gli imprenditori e a quelli su cui normalmente fanno affidamento le banche. In particolare, si tratterà di: indicatori aziendali per il monitoraggio delle condizioni finanziarie, classificazione in default (implicazioni per l’imprenditore e per la banca), sospensioni di pagamento, rinegoziazioni e misure di ristrutturazione del debito.

 
Programma
 
Ore 9.00 – Welcome Coffee
 
Ore 9.30 – Saluti istituzionali
 
Ore 9.45 – Il rapporto con la banca
 
Ore 11.00 – La gestione delle difficoltà finanziarie
 
Ore 12.00 – Conclusione
 
La formazione sarà tenuta da tecnici di Banca d’Italia in collaborazione con l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo e prevederà l’utilizzo di contributi video specialistici abbinati a dibattito.
 
Un secondo incontro, previsto per il mese di settembre, sarà dedicato alla Centrale dei rischi e agli strumenti principali per la gestione della finanza di impresa (equilibrio finanziario, economico e patrimoniale; valutazione degli investimenti; business plan).
 
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link:
https://platform.eventboost.com/e/percorso-educazione-finanziaria/39369