NUOVA DATA! Corso finanziato L'autotrasporto delle merci e il rispetto del Codice della Strada

16 dicembre 2022 14:00

Corso a numero chiuso dal titolo “L'autotrasporto delle merci e il rispetto del Codice della Stradaper le imprese edili della durata di 5 ore
venerdì 16 dicembre 2022, ore 14:00 - 18:00
docente: Edoardo Arcaini, co-docente: Giulia De Pascale
modalità: in presenza, presso la sede dell'associazione in Via dei Partigiani 8 a Bergamo

Obiettivo del corso è la formazione delle imprese edili ai fini del rispetto della normativa sull’autotrasporto delle merci.



Verrà utilizzata un’aula attrezzata con simulatore di cronotachigrafo digitale (software Siemens DTCO 1381 Simulator).

Il programma del corso sarà il seguente:

  • Nozione di veicolo e classificazione dei veicoli
  • La normativa sull’autotrasporto delle merci in conto proprio
  • Sagoma, massa limite e sistemazione del carico sui veicoli
  • Trasporti eccezionali
  • La tassa automobilistica e gli indennizzi per la maggiore usura del manto stradale
  • I distributori ad uso privato ed il trasporto di gasolio in piccole quantità
  • Divieti circolazione veicoli inquinanti
  • Disciplina della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)
  • I tempi di guida e riposo
  • Il cronotachigrafo analogico e il cronotachigrafo digitale (con simulatore)


Finanziamento tramite Bando voucher formazione 2022 per imprese (contributo della C.C.I.A.A. di Bergamo)

  • ANCE Bergamo è stata accreditata dalla Camera di Commercio di Bergamo quale soggetto attuatore per la realizzazione di interventi di formazione in relazione al “Bando di concorso per l’assegnazione di voucher a favore delle imprese della provincia di Bergamo per interventi di formazione – ANNO 2022".
  • Beneficiari: Imprese aventi sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, che non abbiano forniture in corso con la CCIAA di Bergamo, nemmeno a titolo gratuito, fino al momento della liquidazione del contributo. In particolare, i destinatari del corso di formazione dovranno essere: titolari d’impresa – soci – amministratori unici, amministratori delegati e consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato, lavoratori somministrati, lavoratori a chiamata, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, apprendisti, tirocinanti extracurriculari. (Informazioni complete nell'allegato Bando voucher formazione anno 2022 - si vedano in particolare gli artt. 7 e 8). La formazione svolta dovrà essere svolta in orario lavorativo (potrebbero essere effettuati controlli sull'effettiva retribuzione dei lavoratori durante le ore di formazione).
  • Per gli aventi diritto al voucher il costo di partecipazione sarà coperto al 100% dal contributo della Camera di Commercio di Bergamo, rilasciato sotto forma di voucher erogato direttamente al soggetto attuatore dell’intervento formativo (rimangono a carico dei partecipanti l’IVA di legge e la ritenuta d'acconto).
  • Modalità di iscrizione SOLO per le imprese aventi diritto al finanziamento tramite Bando voucher formazione 2022: Per via del numero limitato dei posti a disposizione consigliamo alle imprese interessate di comunicare quanto prima la propria richiesta di partecipazione inviando all’indirizzo PEC bando.voucherformazione@pec.ance.it la scheda di adesione scaricabile cliccando qui  (nella prima pagina della scheda di adesione è necessario specificare chiaramente: “partecipazione al corso L'autotrasporto delle merci e il rispetto del Codice della Strada”), unitamente a copia della carta di identità del legale rappresentante. I nominativi dei partecipanti NON vanno indicati nella suddetta scheda di adesione, ma andranno comunicati in una fase successiva. Per quanto concerne il rispetto di quanto da dichiarare nella scheda di adesione, pagina 2, lettera G - con riferimento alle agevolazioni pubbliche in regime de minimis di cui l’impresa ha beneficiato nell’ultimo triennio (anni 2020, 2021 e 2022), con riferimento al concetto di impresa unica*, si consiglia di verificare la propria posizione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, disponibile al link https://bit.ly/2V9hQ5d (per la verifica della propria posizione è sufficiente inserire il Codice Fiscale del beneficiario e premere il pulsante “Effettua Ricerca”).
Modalità di iscrizione per i NON aventi diritto al voucher formazione CCIAA:

I non aventi diritto al voucher formazione CCIAA possono iscriversi compilando il presente allegato (segnaliamo che il browser Chrome potrebbe dare problemi nella visualizzazione dell'allegato) da inviare, esclusivamente in formato excel, a bando.voucherformazione@pec.ance.it.


Note:

I corsi sono a numero chiuso e verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. La trasmissione dell'iscrizione non dà diritto in automatico all'ammissione al corso, che verrà confermata successivamente. In caso di rinuncia al corso successiva all'adesione è fatto obbligo trasmetterne comunicazione all'indirizzo pec bando.voucherformazione@pec.ance.it, prima dell'inizio del corso.


Il costo varia a seconda del numero complessivo di partecipanti effettivi e in ogni caso non supererà un imponibile massimo di € 250,00 a persona. Per i soli aventi diritto, il costo è coperto interamente (escluse IVA e ritenuta d’acconto) dal finanziamento (voucher) della CCIAA.