Valorizzazione dei rifiuti da costruzione e demolizione e buone pratiche di economia circolare

14 ottobre 2022 09:00

Il prossimo 14 ottobre presso l’Auditorio Testori di Regione Lombardia, dalle ore 9 alle 13.30, si terrà il seminario dal titolo “VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE E BUONE PRATICHE DI ECONOMIA CIRCOLARE” organizzato da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCE Lombardia e Ordine degli Ingegneri di Milano.

L’incontro sarà occasione per trattare dal punto di vista tecnico il tema della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione e del più ampio tema dell’economia circolare e della sostenibilità in edilizia. In conclusione si terrà un breve confronto, più di carattere politico, sulle strategie regionali per la migliore gestione dei rifiuti C&D e sulle criticità del recente decreto end of waste (non ancora pubblicato).


Alla tavola rotonda, che sarà curata dall’Assessore Cattaneo, interverranno ANCE Lombardia, ANPAR, ANEPLA, MITE/ISPRA e Ordine degli Ingegneri di Milano.
 
Nel corso della mattinata alcune imprese associate, di seguito elencate, presenteranno le loro esperienze aziendali in tema di economia circolare e sostenibilità:
-    San Colombano Costruzioni SpA – Edoardo Vernazza
-    Italcementi SpA – Dante Parisi
-    Rigamonti SpA – Giuseppe Rigamonti
-    Rete sand – Pietro Merlini
 
L’evento è destinato a professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni; la partecipazione è gratuita e la registrazione è necessaria solo per gli ingegneri che hanno necessità dei crediti formativi. Il programma è disponibile cliccando qui.
 
Il seminario è inquadrato come evento pre-forum del 3° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile 2022, di cui si riporta il link per consultare tutte le iniziative in programma: https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum-2022
 
Si anticipa inoltre che durante le giornate ufficiali del Forum (19/22 ottobre), parte della mattina del 20 ottobre sarà dedicata al settore delle Costruzioni ed interverranno il Presidente Tiziano Pavoni con l’Assessore Raffaele Cattaneo, preceduti da alcuni brevi interventi di Piero Petrucco (Vice Presidente ANCE), Edoardo Vernazza (San Colombano Costruzioni SpA) e Maurizio Licini (Impresa Percassi SpA). Verrà trasmesso programma dettagliato quando disponibile.