Webinar ANCE Sicurezza sul lavoro: nuove norme per le imprese

16 febbraio 2022 10:00

A fine dicembre è stata pubblicata la legge 17 dicembre 2021, n. 215 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. Il provvedimento rafforza la disciplina in materia di sicurezza sul lavoro, introducendo, tra l’altro, l’obbligo di nomina da parte del datore di lavoro del preposto, al quale spettano funzioni di vigilanza e controllo più stringenti.

Rilevanti, inoltre, le modifiche al potere di sospensione dell’impresa per lavoro sommerso e per gravi violazioni di sicurezza, le novità in materia di formazione rivolta ora anche al datore di lavoro, la disposizione sul registro degli addestramenti, il rafforzamento del ruolo degli organismi paritetici.

Con l’obiettivo di fornire indicazioni operative alle imprese a seguito dell’entrata in vigore del citato provvedimento legislativo, è stato organizzato da ANCE nazionale un webinar per il prossimo 16 febbraio, con l’illustre partecipazione del dott. Bruno Giordano, Direttore Generale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

PROGRAMMA

ore 10
Apertura dei lavori – Marco Garantola
Vice Presidente Relazioni Industriali Ance

ore 10.15
Le novità in materia di preposto nelle imprese edili - Bruno Giordano
Direttore Generale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

ore 11.00
La sospensione dell’attività imprenditoriale e la formazione del datore di lavoro – Francesca Ferrocci
Responsabile Sicurezza sul lavoro - Direzione Relazioni Industriali - Ance

ore 11.45
Il rafforzamento del ruolo della bilateralità – Beatrice Sassi
Direttore Relazioni Industriali e Affari sociali - Ance

Ore 12
Conclusione dei lavori


Per partecipare si richiede la compilazione del form che segue entro la mattinata di lunedì 14 febbraio. Gli iscritti riceveranno il link per l'accesso al webinar, tramite piattaforma Zoom, in possimità dell'evento. Le iscrizioni tramite form on-line sono chiuse.