Oltre la crisi della modernità. Un'etica ambientale per il nuovo umanesimo planetario

16 novembre 2021 17:00

L'umanità sta attraversando uno dei momenti più difficili e più impegnativi della sua storia. Prima ancora che esplodesse l'attuale pandemia, appariva essere la contraddizione più grave quella che è stata definita la “questione ambientale”.

La risposta a questa contraddizione si articola in due percorsi:

  • Quello della “ecologia superficiale”, o “ecologia empirica”, di sicuro importante, legato ad interventi ormai collaudati (misure contro l’effetto serra, contro l'inquina-mento dei mari, della terra e dell'aria, contro la deforestazione, contro l'esaurimento delle risorse ...);
  • Quello, più radicale e impegnativo, negli anni ‘70 definito come “ecologia profonda” ed oggi come “ecologia integrale”. Un percorso sostenuto nella cultura laica ad es. da un Edgar Morin, nella cultura religiosa da Papa Francesco per il mondo cattolico, dal Patriarca Bartolomeo I per il mondo ortodosso, dal Dalai Lama per il mondo buddhista.  Una seconda via, questa, che ci chiama e ci sollecita ad una profonda conversione mentale, spirituale, etica. Ovvero a dare inizio ad un processo di nuovo umanesimo, non più antropocentrico ma planetario, che veda l'uomo impegnato a costruire una nuova alleanza, a dare inizio ad un nuovo dialogo con la Terra e con le varie forme viventi che la abitano. 

Il progetto del Centro di Etica Ambientale si propone il compito di tradurre le piattaforme culturali legate al secondo percorso in processi di aggiornamento e ri-formazione (o ri-fondazione) dei profili culturali dei cittadini, con particolare attenzione ai giovani e al mondo della Scuola.

Il percorso formativo si articolerà in cinque incontri, con periodicità quindicinale.

Relatore: Prof. LUCIANO VALLE - Filosofo e teologo, Presidente del Centro di Etica Ambientale di Bergamo e dell’Associazione Etica Sviluppo Ambiente - Adriano Olivetti

Orario: dalle 17.00 alle 18.45

Sede: SPAZIO VITERBI, Palazzo della Provincia, via T. Tasso, 8 - BERGAMO.  
Gli incontri saranno in presenza. È anche previsto un collegamento in diretta streaming per chi fosse impossibilitato ad intervenire.

Per informazioni:

www.centroeticaambientale.eu  (Centro di Etica Ambientale)

www.eticasviluppoambiente.it (Associazione Etica Sviluppo Ambiente – Adriano Olivetti)