Corso: Leadership cinetica. Il leader orientato all’azione che affronta con pragmatismo la gestione aziendale in condizioni di incertezza e instabilità

03 luglio 2020 09:00

ANCE Bergamo è stata accreditata dalla Camera di Commercio di Bergamo quale soggetto attuatore per la realizzazione di interventi di formazione in relazione al “Bando di concorso per l’assegnazione di voucher a favore delle imprese della provincia di Bergamo per interventi di formazione – ANNO 2020” (bando integrale e regolamento disponibili al link https://bit.ly/380MncE).

Nell’ambito di detto progetto si terrà un corso avente ad oggetto la leadership cinetica: il leader orientato all’azione che affronta con pragmatismo la gestione aziendale in condizioni di incertezza e instabilità. Uno stile di leadership che prevede che il responsabile dell’azienda (imprenditore o manager) pensi come un uomo d’azione e agisca come un uomo di pensiero.
 
I corsi di formazione organizzati da ANCE Bergamo sono destinati alle imprese bergamasche e beneficiano del contributo della Camera di Commercio di Bergamo per il 100% del costo di partecipazione al corso.
 
Corso su: “Leadership cinetica. Il leader orientato all’azione che affronta con pragmatismo la gestione aziendale in condizioni di incertezza e instabilità”  – 4 ore
Venerdì 03 luglio 2020, ore 09:00 - 13:00
docente: Massimo Lo Campo
modalità: a distanza, tramite piattaforma Microsoft Teams (agli iscritti verranno successivamente trasmesse indicazioni per il collegamento).
 
Il programma del corso sarà il seguente:

  • l’impresa antifragile: caratteristiche
  • come opera un imprenditore orientato all’antifragilità
  • i quattro scenari fondamentali che potrebbero verificarsi dopo il lockdown e prima della scomparsa del virus Covid-19
  • le tre fasi chiave di gestione della crisi: protect, restart, strategize
  • le aree di focalizzazione fondamentali nella fase iniziale: liquidità e costi
  • lo spostamento dell’attenzione dal conto economico allo stato patrimoniale
  • le decisioni e il cash break even point
  • conclusioni: le caratteristiche del leader cinetico che opera in condizioni di incertezza e instabilità

Gli interventi formativi sono destinati alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Bergamo e in particolare a: titolari d’impresa, soci, amministratori unici, amministratori e consiglieri delegati, coadiuvanti e collaboratori familiari, lavoratori dipendenti a tempo determinato e indeterminato, lavoratori somministrati, lavoratori a chiamata, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, apprendisti, tirocinanti extracurriculari.
                   
Il costo di partecipazione sarà coperto al 100% dal contributo della Camera di Commercio di Bergamo, rilasciato sotto forma di voucher erogato direttamente al soggetto attuatore dell’intervento formativo (rimane a carico dei partecipanti l’IVA di legge).
 
Per via del numero limitato dei posti a disposizione consigliamo alle imprese interessate di comunicare quanto prima la propria richiesta di partecipazione inviando all’indirizzo e-mail Bando.Formazione@ancebergamo.it la scheda di adesione scaricabile al link https://bit.ly/2BE5mh5 (nella prima pagina della scheda di adesione è necessario specificare chiaramente: “partecipazione al corso Leadership cinetica”), unitamente a copia della carta di identità del legale rappresentante.
 
NOTA: nella scheda di adesione è necessario indicare le agevolazioni pubbliche in regime de minimis di cui l’impresa ha beneficiato nell’ultimo triennio (anni 2018, 2019 e 2020), con riferimento al concetto di impresa unica*.
 
Si consiglia di verificare la propria posizione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, disponibile al link https://bit.ly/2V9hQ5d (per la verifica della propria posizione è sufficiente inserire il Codice Fiscale del beneficiario e premere il pulsante “Effettua Ricerca”).
 
 
* L’art. 2 del Regolamento 1407/2013 definisce «impresa unica» l’insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni seguenti:
a) un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
b) un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
c) un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto concluso con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
d) un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.
Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni di cui alle lettere da a) a d), per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate un’unica impresa