Tour "La Lombardia delle Comunità Energetiche Rinnovabili"

16 febbraio 2024

Si informa che la Direzione Generale Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica ha organizzato una serie di incontri su tutto il territorio lombardo, dal titolo “La Lombardia delle Comunità Energetiche Rinnovabili” incentrati sull'autoconsumo diffuso di energia rinnovabile. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di configurazioni per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso sul territorio, che rappresenta una linea importante di azione del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRS-S) e, più in particolare, un’azione strategica del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC).
 
Difatti, attraverso il recepimento normativo della direttiva RED II (Renewable Energy Directive 2018/2001) sono state introdotte nel contesto normativo italiano le configurazioni di autoconsumo collettivo e le comunità di energia rinnovabile (CER). Tali configurazioni permettono ai consumatori finali di energia elettrica di associarsi costituendo un soggetto autonomo che può produrre energia localmente tramite fonti rinnovabili e condividere l’energia prodotta tra i componenti della comunità stessa.

A novembre 2023, la Commissione Europea ha dato il via libera al Decreto italiano del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e allo sviluppo delle CER. Il provvedimento è stato pubblicato il 23 gennaio 2024 sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è entrato in vigore dal 24 gennaio.

Regione Lombardia, con l’approvazione della Legge regionale n. 2 del 23 febbraio 2022, ha assunto inoltre un ruolo attivo per promuovere le comunità energetiche sul territorio regionale e sviluppare incentivi mirati per la realizzazione delle opere necessarie al loro funzionamento. La L.R. 2/2022 ha istituito la Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL), affidandole il compito di realizzare un sistema di monitoraggio finalizzato a diffondere le migliori pratiche presenti sul territorio e a raccogliere gli elementi conoscitivi per l’impostazione delle ulteriori politiche di incentivazione e diffusione delle CER.
 
Gli eventi saranno l'occasione per presentare le attività di accompagnamento che Regione Lombardia intende intraprendere, anche grazie al supporto della Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL), per promuovere e diffondere iniziative di autoconsumo diffuso sul territorio regionale.
 
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link sul sito di Regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/ambiente-ed-energia/Energia/Fonti-rinnovabili/tour-cer/tour-cer