Imprese storiche bergamasche, tra le premiate anche l'associata Geom. Magnati Renato Srl

22 febbraio 2024

Trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa” è l’obiettivo del Registro Nazionale delle Imprese Storiche - istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia - che comprende aziende, operanti in qualsiasi comparto economico, iscritte al Registro delle imprese e con esercizio ininterrotto dell’attività da almeno 100 anni.

Fra le tredici nuove insignite del prestigioso riconoscimento anche l’impresa associata «Geom. Magnati Renato Srl» di Ponteranica, che ha visto dalla fondazione, avvenuta nel 1898, il passaggio al timone di quattro generazioni e si occupa di lavori edili, stradali, opere fluviali, acquedotti, di ristrutturazione e progettazione in ambito civile e industriale.

L'ufficializzazione è avvenuta lunedì 19 febbraio durante una cerimonia alla Sala Sestini del Palazzo dei Contratti e delle manifestazioni presieduta dal presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni, dove gli imprenditori protagonisti della storia di Bergamo hanno raccontato le proprie esperienze. Le tredici imprese bergamasche sono state inserite nel Registro nazionale delle imprese storiche e hanno ricevuto un attestato e il marchio “Impresa storica d’Italia”, che può essere utilizzato come elemento distintivo presso la sede dell’azienda e nei materiali di comunicazione.

Il Registro delle imprese storiche comprende oltre 2450 aziende italiane, di cui circa 600 lombarde e 53 nella provincia di Bergamo. L’elenco delle imprese è consultabile al link https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche