CIAM 2019 - Call for paper

06 settembre 2019

Call for paper per la sessione di ottobre del CIAM (Congresso Internazionale di Architettura Moderna) - scadenza 30 settembre


L'Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo invita liberi cittadini, appassionati, studiosi e ricercatori, rappresentanti di Istituti e di Centri di Ricerca, che operano nei campi dell’Architettura, della Geografia, della Storia, del Diritto, dell’Economia, delle Scienze Sociali, delle Scienze Ambientali e della Terra, delle Discipline del Progetto, delle Scienze Applicate a partecipare alla Call for Paper per gli eventi della sessione di Ottobre del CIAM 2019.

La CALL, con l’obiettivo di condividere conoscenza, produrre nuove domande di ricerca interdisciplinari, attivare progetti di fattibilità, intende facilitare la comparazione critica tra studi, progetti e realizzazioni, per stabilire modi adeguati di costruire e modificare le città avviando un grande progetto partecipato di sistema.


Tale procedura ha l’ambizione di divenire lo strumento per una metodologia che consenta di intervenire sul costruito tenendo in considerazione i valori ambientali, urbanistici, economici e finanziari.


I promotori invitano a presentare percorsi di analisi, contributi teorici e casi studio che riguardino il miglioramento degli attuali rapporti tra Uomo – Società – Città – Architettura – Paesaggio.

I contributi inviati dovranno rispettare i canoni della scientificità, dell’applicabilità e della replicabilità.

I promotori intendono convogliare tutte le migliori energie culturali per produrre, per specifiche competenze, vantaggi in cui il diritto privato, assolutamente legittimo, sia parte di un benessere urbano condiviso e permanente.

La partecipazione alla Call è aperta a tutti; ognuno può partecipare con un massimo di n. 3 contributi (individuali o di gruppo).

I temi riguardano l’osservazione delle città e il loro sviluppo in società complesse: Riuso, Economia Circolare, Spazio Pubblico, Rigenerazione Urbana, Trasformazione dei Paesaggi (nonché i diritti e le Norme collegate).

Si trascrivono le coppie di valori da utilizzare come riferimenti, da assumere in forma di sollecitazione aperta per l’impostazione del contributo.

Saranno ammessi progetti realizzati e attività di ricerca che contribuiranno allo sviluppo dei seguenti argomenti di studio:


1. a_LEGGE PER L’ARCHITETTURA b_SCUOLE e SOCIETÀ

2. a_SOCIAL HOUSING – b_CITTÀ ED ENERGIA

3. a_CIRCOLARITÀ DEI MATERIALI – b_RIUSO

4. a_CONFINE – b_ECOSISTEMI URBANI E MOBILITÀ


- LINKper i TEMI

- LINK perMATERIALI RICHIESTI

- Link alla locandina di invito

- www.ciam2019.it