Destinazione Asmara - Storia, attualità e nuovi progetti di sviluppo sostenibile

15 febbraio 2019

Il 15 Febbraio 2019 si terrà il Convegno dedicato alla Presentazione del Progetto Tagliero Asmara. 

L’appuntamento si svolgerà a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Mosaico (Ex Borsa Merci) in Piazza della Libertà a Bergamo, e vuole essere una riflessione sull’Eritrea, in un momento in cui i riflettori sono accesi su un territorio che sta iniziando un nuovo percorso di sviluppo sostenibile. 

Il tema dell’area del corno d’Africa, si amplia al continente Africa in generale grazie alla presenza di Stefano Manservisi - Direttore Generale della DG Cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione Europea, Responsabile della politica dell’UE per lo sviluppo e gli aiuti internazionali. 

Il budget quinquennale di 12,7 miliardi di euro viene utilizzato in 90 paesi attraverso lo sviluppo di 270 programmi di implementazione di politiche e interventi. 

In chiave complementare a tali interventi, il 18 dicembre 2018 la Commissione Europea ha avviato l’Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e il lavoro con lo scopo di lanciare e sostenere una strategia economica coerente e congiunta tra i due continenti. 

Visualizza la locandina con i dettagli.